13 benelli 250 gp4 competizione
datazione: 1942
Note: il motore 4 cilindri in linea vanta una lunga serie di applicazioni fin dagli albori del motociclismo. Ai costruttori italiani va il primato di aver per primi intuito le potenzialità della disposizione trasversale del motore, già adottata dalla O.P.R.A. nel 1925, in seguito divenuta la “RONDINE” acquistata dalla Gilera. Questa soluzione fu successivamente adottata da quasi tutte le fabbriche produttrici per motori pluricilindrici. La Benelli 4 cilindri è sicuramente per il periodo un capolavoro ti tecnica ingegneristica.
scheda tecnica
Marca | Benelli |
Nazionalità | italiana |
Modello | 250 Corsa 4 cilindri Competizione con compressore |
Anno di costruzione | 1942 |
MOTORE | competizione |
ciclo | 4 tempi |
N. di cilindri | 4 |
Alesaggio | 41 mm |
Corsa | 47 mm |
Cilindrata | 248,2 cc |
Rapporto di compressione | 8:1, effettivo 13:1 |
Potenza | 52,5 HP a 13000 giri circa |
Distribuzione | bialbero ad ingranaggi |
lubrificazione | a carter secco, serbatoio olio separato |
Alimentazione | a carburatore |
Carburatore | Benelli da 30 mm |
Accensione | a magnete Vertex Scintilla |
Altre caratteristiche | compressore Benelli tipo Cozette |
TRASMISSIONE | |
Frizione | a dischi metallici in bagno d’olio |
Cambio | in blocco a 4 rapporti |
Trasmissione primaria | ad ingranaggi |
Trasmissione secondaria | a catena |
VEICOLO | |
Telaio | monoculla sdoppiata in tubi |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma in tubi |
Sospensione posteriore | con molle elicoidali in astucci telescopici |
Freno anteriore | a tamburo laterale 210×45 |
Freno posteriore | a tamburo laterale 210×45 |
Ruote | ant. e post. 2,75×21 |
Pneumatici | |
Altre caratteristiche | |
Dati dimensionali | interasse mm 1370 |
Peso a secco | |
Velocità massima | 230 km/h |