31 triumph 500 f.e. (free engine)
datazione: 1910
Note: moto che ricalca il tipo precedente, ma che fu potenziata nel motore fino a 3,5 HP mediante l’aumento del volume del volano. La maggior novità consisteva nel poter ripartire senza dover riavviare il motore, facilitando l’utilizzo grazie all’applicazione di una frizione nel mozzo posteriore: evoluzione che rilanciò le vendite
scheda tecnica
Marca | Triumph |
Nazionalità | inglese |
Modello | 500 F.E. (Free Engine) |
Anno di costruzione | 1912 |
MOTORE | |
ciclo | 4 tempi |
N. di cilindri | 1 |
Alesaggio | 85 mm |
Corsa | 88 mm |
Cilindrata | 493,2 cc |
Rapporto di compressione | |
Potenza | 3,5 HP |
Distribuzione | ad astine – valvole laterali |
lubrificazione | ad olio con pompa |
Alimentazione | a carburatore |
Carburatore | Triumph |
Accensione | a magnete |
Altre caratteristiche | |
TRASMISSIONE | |
Frizione | |
Cambio | con puleggia al motore registrabile |
Trasmissione primaria | |
Trasmissione secondaria | a cinghia |
VEICOLO | |
Telaio | rigido, curvato nella parte posteriore |
Sospensione anteriore | elastica |
Sospensione posteriore | a telaio rigido |
Freno anteriore | |
Freno posteriore | bowden |
Ruote | in acciaio ant. e post. 26×2,25 |
Pneumatici | |
Altre caratteristiche | |
Dati dimensionali | |
Peso a secco | |
Velocità massima |