29 bsa mod. b 250 (“round tank”)
datazione: 1925
Note: alla BSA va il merito di essere stata una delle prime case al mondo a cambiare l’aspetto estetico che fino all’inizio degli anni ’20 aveva caratterizzato tutte le motociclette, ovvero il serbatoio cosiddetto “sottocanna”, posto sotto il tubo superiore del telaio e di forma rigorosamente a parallelepipedo allungato.
Il serbatoio di forma cilindrica, con le sue forme tonde, pur se ancora fissato sotto il tubo superiore del telaio, rappresentò un’innovazione stilistica non trascurabile, che poche Case ebbero il coraggio di applicare.
scheda tecnica
Marca | BSA |
Nazionalità | inglese |
Modello | B 250 Round Tank |
Anno di costruzione | 1927 |
MOTORE | |
ciclo | 4 tempi |
N. di cilindri | 1 |
Alesaggio | 63 mm |
Corsa | 80 mm |
Cilindrata | 249,2 cc |
Rapporto di compressione | |
Potenza | |
Distribuzione | ad aste-valvole laterli |
lubrificazione | automatica a mano |
Alimentazione | a carburatore |
Carburatore | |
Accensione | a magnete |
Altre caratteristiche | |
TRASMISSIONE | |
Frizione | |
Cambio | manuale a 3 rapporti |
Trasmissione primaria | a catena |
Trasmissione secondaria | a catena |
VEICOLO | |
Telaio | in tubi |
Sospensione anteriore | forcella a molla |
Sospensione posteriore | telaio rigido |
Freno anteriore | |
Freno posteriore | a cerchietto |
Ruote | ant. e .post. 24×2.25 |
Pneumatici | |
Altre caratteristiche | |
Dati dimensionali | |
Peso a secco | |
Velocità massima |