69 rudge 500 multi
datazione: 1913
Note: motocicletta inglese famosa per la particolare trasmissione a puleggia variabile, azionata da una leva operante su un settore dentato con una ventina di posizioni, tanto che fu soprannominata “la moto a 20 marce”.
scheda tecnica
Marca | Rudge |
Nazionalità | inglese |
Modello | Multi |
Anno di costruzione | 1914 |
MOTORE | |
ciclo | 4 tempi |
N. di cilindri | 1 |
Alesaggio | 85 mm |
Corsa | 88 mm |
Cilindrata | 500 cc |
Rapporto di compressione | |
Potenza | 3,5 HP |
Distribuzione | aspirazione in testa e scarico laterale |
lubrificazione | a perdita |
Alimentazione | a carburatore |
Carburatore | Senspry |
Accensione | a magnete |
Altre caratteristiche | |
TRASMISSIONE | |
Frizione | |
Cambio | |
Trasmissione primaria | brevettata tipo “Multi” |
Trasmissione secondaria | a cinghia |
VEICOLO | |
Telaio | monoculla in acciaio |
Sospensione anteriore | a telaio rigido |
Sospensione posteriore | |
Freno anteriore | a pattino |
Freno posteriore | |
Ruote | a raggi 26×2.25 |
Pneumatici | |
Altre caratteristiche | |
Dati dimensionali | |
Peso a secco | 90 kg circa |
Velocità massima |