Moto Conti
Alla fine del 1928 Vittorio Conti che aveva fondato, assieme all’amico di sempre Tullio De Stefani, nel 1926 la Fabbrica Italiana Ciclomotori D & C, rileva la partecipazione del socio e prosegue la produzione degli stessi modelli D & C con il logo Conti. Naturalmente Vittorio continua a tener alto il nome della sua Marca e dello sport motoristico tolentinate, conquistando medaglie e trofei con i suoi brillanti piazzamenti. Nel 1929, con i prezzi leggermente ribassati e migliorie di dettaglio, la Casa tolentinate ha in catalogo ben sei modelli. La bicicletta a motore MD 3 con motore Della Ferrera a due tempi di 125 cc, a cilindro sdoppiato, alesaggio (mm 36) e corsa (mm 60), potenza massima 3 HP, testa riportata in alluminio, pistone in acciaio, biella e volani montati su cuscinetti a rulli, magnete Bosch blindato, carburatore Gurtner, forcella tipo Druid, cambio in blocco a due velocità con rapporti sempre in presa, lubrificazione a miscela al 10-12%, freno a cerchietto sulla ruota posteriore, trasmissione a catena, gomme 26″ x 2″ e prezzo 3.600 lire. La motoleggera Baby per signore ed ecclesiastici, motore Della Ferrera a due tempi di 125 cc e caratteristiche tecniche simili alla MD 3, gomme 26″ x 2″ o, a richiesta, 25″ x 3″, prezzo 3.650 lire. La motoleggera Balloon con motore Della Ferrera a due tempi di 125 cc, a cilindro sdoppiato, alesaggio (mm 36) e corsa (mm 60), potenza massima 3 HP, magnete Bosch blindato, carburatore Gurtner, forcella tipo Druid con ammortizzatori incorporati, cambio in blocco a due velocità con rapporti sempre in presa, lubrificazione a miscela al 10-12%, freno a cerchietto sulla ruota posteriore, trasmissione a catena, gomme 25″ x 3″ balloon, prezzo 3.850 lire. La motoleggera Touring sidecar, con il carrozziono a destra, motore e caratteristiche tecniche identiche alla Balloon, prezzo 5.550 lire. La motoleggera KSS super-sport, sempre con il collaudato motore Della Ferrera a due tempi di 125 cc ma a doppio scarico, magnete Bosch blindato, carburatore Gurtner doppio corpo, cambio in blocco a due velocità con rapporti sempre in presa, lubrificazione a miscela al 10%, forcella tipo Druid con ammortizzatori incorporati, freni ad espansione su entrambe le ruote, trasmissione a catena, gomme 25″ x 3″, velocità oltre 105 km/h , prezzo 4.400 lire. Infine la nuova motoleggera 175 Sport con motore Jap a quattro tempi, monocilindrico di 175 cc a valvole laterali, alesaggio (mm 60) e corsa (mm 62), pistone d’alluminio, volano esterno d’acciaio stampato, albero motore e biella montati su cuscinetti a rulli e a rulli, lubrificazione a pompa meccanica Best & Lloyd, magnete M. L. ad alta tensione, carburatore Binks a due leve, cambio Albion a tre velocità train balladeur, forcella tipo Druid con ammortizzatori incorporati, freno a cerchietto sulla ruota posteriore, trasmissione a catena, gomme 25″ x 3″, prezzo 4.200 lire. Gli stessi modelli vengono prodotti nel 1930 con migliorie, come i freni ad espansione su entrambe le ruote su tutti i tipi. Nel 1931 viene presentata la motoleggera Saetta Azzurra, in due versioni: Turismo ed Extra Lusso con motore Della Ferrera a quattro tempi di 175 cc a valvole in testa, alesaggio (mm 58) e corsa (mm 66), accensione a magnete Bosch (nella versione turismo) ed a spinterogeno Bosch (nella versione lusso), carburatore Gurtner automatico, forcella tipo Druid con molla centrale, cambio in blocco a tre velocità, freni ad espansione su entrambe le ruote, trasmissione a catena, gomme 25″ x 3″ e velocità oltre 90 km/h . La Saetta Azzurra è il canto del cigno della Casa, infatti poco dopo la Conti, la “macchina che parte al solo toccarla”, scompare dal mercato.